Corsi di Nordic Walking

Che cos'è il Nordic Walking

Il Nordic Walking è una forma di attività fisica in cui alla normale camminata è stato aggiunto l’utilizzo attivo di un paio di bastoncini, appositamente predisposti per questa disciplina, pur mantenendo intatte le caratteristiche principali di una naturale tecnica del cammino biomeccanicamente corretta.

Ne consegue che anche i movimenti delle braccia di una corretta tecnica di Nordic Walking rispettano l’ampiezza dei  movimenti della camminata naturale.

Il Nordic Walking si basa quindi, sulla tecnica corretta del camminare, ne rispetta e sostiene lo schema corporeo.

Con una corretta tecnica impariamo a muoverci meglio e a controllare il nostro corpo nella vita quotidiana.

In particolare, possiamo migliorare due aspetti fondamentali:

  • la tecnica del cammino
  • il controllo della postura

Pertanto possiamo dire che il Nordic Walking è un’attività fisica funzionale: le abilità apprese possono essere trasferite nella vita di tutti i giorni.

L’utilizzo tecnicamente corretto dei bastoncini  coinvolge attivamente la parte alta e centrale del corpo nel lavoro di deambulazione e di propulsione in avanti. Lo sforzo fisico è distribuito in modo versatile, equilibrato ed appropriato sui vari gruppi muscolari di tutto il corpo.

Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla condizione fisica. È sicura, naturale, dinamica, efficace e allena il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato.

È un’attività outdoor, all’aria aperta, praticabile in tutte le stagioni e la sua tecnica è applicabile alle diverse condizioni e pendenze del terreno, in tutte le situazioni in cui è possibile camminare e ove il percorso sia sufficientemente largo per consentire l’utilizzo dei bastoncini.

È un’attività fisica non competitiva.

L’obiettivo globale del Nordic Walking è il benessere psico-fisico generale.

Corso base di Nordic Walking

Strutturato su tre lezioni di 1 e ½ - 2 ore ciascuna.

Lezione 1 e 2

Le prime due lezioni saranno effettuate a brevissima distanza l’una dall’altra: si apprende la tecnica di base della camminata nordica.

Lezione 3

La terza lezione, dopo un periodo di pratica di due/tre volte la settimana per circa 1-2 mesi, sarà concordata con l’istruttore.

Serve per rivedere la tecnica, esaminando  più ampiamente i dettagli del gesto tecnico e per valutare con gli allievi, eventuali problematiche/dubbi emersi durante la pratica.

Aspetti organizzativi e abbigliamento

  • È consigliato abbigliamento leggero e traspirante, scarpe con suola scolpita.
  • I bastoncini, sono messi a disposizione dall’Associazione.
  • Il punto d’incontro è a Camposampiero, in Viale Venezia (vedi mappa).

Invia una mail per maggiori dettagli (lasciare un recapito telefonico).