Collaborazioni

Paesaggi di Risorgiva può contare su numerose collaborazioni con persone esperte e associazioni locali che operano quotidianamente con gruppi culturali, didattici, podistici (camminata, corsa, nord walking), sportivi (mtb, bicicletta).

Complessivamente le associazioni già coinvolte in questo tipo di attività sono una decina, che annoverano centinaia di iscritti su varie discipline ludiche, sportive e culturali.

Inoltre l’associazione, attraverso le persone che vi operano, può contare su una fitta rete di relazioni in ambito scolastico e istituzionale, per iniziative analoghe già svolte in passato e correntemente.

 

Diffondere la cultura ambientale e storico-naturalistica, promuovendo iniziative come laboratori, stages, mostre, corsi, seminari, indagini scientifiche e manifestazioni varie, aventi come oggetto l'ambiente e la natura.

  Il vivaio didattico nasce dalla volontà di trasmettere il piacere di vivere esperienze a contatto con le piante, immersi nella natura, nel rispetto della stagionalità e del mutare del tempo in relazione al motto "imparare facendo".

  Un'associazione di giovani archeologi convinti che comunicare il patrimonio in modo non convenzionale sia la strada giusta per "fare cultura", fornendo strumenti utili ad assumere un atteggiamento curioso ed attivo.

Lungo gli argini del Vandura, in primavera, in prossimità della chiesetta di San Massimo loc. Abbazia Pisani