Contatti

Dove Siamo

Recapiti

Sede Legale: P.zza Europa Unita, 7 - 35012 Camposampiero (PD)

Sede Operativa: via Vicinale Centoni, 12B - 35012 Santa Giustina in Colle (PD)

Imbarco: area verde tra via Tiso e via Vecellio - Camposampiero (PD)

Riferimento: Daniela - Segreteria

Cellulare: (+39) 349 4983 668

Web: www.paesaggidirisorgiva.it

EMail: info@paesaggidirisorgiva.it

[mapsmarker layer="5"]

Ambiti

Didattica
Didattica e laboratori ambientali, storici, naturalistici. Ricerca scientifica finalizzata alla conservazione e gestione delle aree naturali.
Storico Culturale
Attività e laboratori storico culturali, sul graticolato romano, su Sant'Antonio, sui sentieri già percorsi dai pellegrini.
Ambientale
Ci occupiamo di sensibilizzare e divulgare questioni tematiche ambientali, conservazione del patrimonio faunistico e floristico degli ambienti, tutela e valorizzazione ambientale.
Attività Ludico Sportiva
Escursioni e visite guidate in bicicletta, nord walking, camminate, su canoa e easy rafting.
Sociale
Attività terapeutiche e di accompagnamento rivolte a persone e famiglie con disabilità.
Turistico
Organizziamo visite guidate, intinerari turistici, percorsi ciclo-pedonali e su fiume mediante canoa e easy rafting.

Chi siamo

Primavera 2015

L'Associazione culturale “Paesaggi di Risorgiva” nasce nella primavera del 2015 per iniziativa di alcuni cittadini di più comuni del Camposampierese, interessati alla tutela del territorio compreso tra i fiumi Brenta e Sile.

I soci fondatori, consapevoli che solo conoscendolo si ama e si rispetta l’ambiente in cui si vive, si impegnano a promuovere la valorizzazione territoriale, la ricollocazione delle questioni ambientali, la conoscenza e diffusione del patrimonio paesaggistico sia culturale che ambientale stimolando la fruizione e la partecipazione attiva dei cittadini alle valenze interdisciplinari della rete fluviale: storia, natura, arte, archeologia, architettura, folklore, tradizioni popolari, artigianato, turismo, sport, enogastronomia.

L’acqua di risorgiva, che alimenta i numerosi fiumi, canali, fossati, diventa perciò il “trait d’union” essenziale e strategico per recuperare il rapporto tra abitanti e territorio.

L'associazione offre il proprio contributo e le proprie competenze per proporre, in collaborazione con ulteriori realtà territoriali, iniziative che mirino:

  • alla formazione e all'educazione, con particolare attenzione ai giovani,
  • ad affiancare eventi,
  • a progetti multidisciplinari,

dove trovino spazio tutte le discipline connesse ai temi summenzionati e ad altri che possano favorire lo sviluppo del territorio anche creando posti di lavoro.

 

Il Direttivo

  • Alberto Cherubin: Presidente
  • Luigino Zecchin: Vicepresidente
  • Daniela Innocente: Segreteria

Contattaci